A Piacenza, un convegno per promuovere la lettura e una nuova idea di biblioteca scolastica

E se la biblioteca scolastica diventasse luogo di incontro tra studenti e comunità, uno spazio in cui la vita scolastica interagisce con quella cittadina?

È attorno a questa proposta che si svilupperà “Free… liberi di leggere“, il convegno nazionale organizzato sabato 15 febbraio a Piacenza dalla rete di biblioteche scolastiche Biblóh!
L’evento è organizzato dalla scuola capofila di rete I.C. “E. Carella” di Pianello Val Tidone (PC), una delle 273 scuole aderenti al movimento delle Piccole Scuole, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio dell’Indire.

“Free… liberi di leggere” nasce anche in risposta alla preoccupante tendenza che si riscontra nella società contemporanea dove non solo i numeri legati al mondo dell’editoria e dei libri registrano cali importanti, ma le stesse competenze di lettura sono sempre più indebolite, come rilevato dalla recente indagine OCSE-PISA. Obiettivo del convegno sarà, quindi, quello di creare una riflessione condivisa con esperti per ridare slancio alla lettura a partire dal luogo deputato alla sua promozione e valorizzazione: la biblioteca.

Il programma prevede numerosi interventi di esperti provienienti dal mondo educativo e dell’editoria, tra cui  Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento di scienze sociali e umane, patrimonio culturale (Dsu) del CNR e gli scrittori Ben Pastor, Paolo Colagrande e Roberto Piumini. Sarà, inoltre, presente Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca Indire e referente del movimento Avanguardie Educative, insieme alle ricercatrici Indire Michelle Pieri e Francesca Davida Pizzigoni che parleranno del ruolo della rete Biblòh! a sostegno della didattica nelle piccole scuole.

La partecipazione al convegno garantisce l’attestazione prevista per i crediti formativi.

Free… liberi di leggere
Ex Chiesa del Carmine