A Bologna la mostra sulla piccola scuola di Borgo Panigale

Domani, venerdì 20 maggio alle ore 20:30 a Bologna presso il cortile della scuola “Sacro Cuore” in via Bombelli 56 si terrà la presentazione del volume con mostra fotografica sulla piccola scuola paritaria “Sacro cuore” di Borgo Panigale (BO) «Cento anni della scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un’esperienza di scuola e memoria scolastica collettiva».

Interverranno l’autrice Mirella D’Ascenzo, professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna e Francesca Ventura, docente presso la scuola Sacro Cuore.

Apriranno il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Elena Gaggioli, Presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno e Don Guido Montagnini, Parroco di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale.

L’autrice Professoressa Mirella D’Ascenzo il giorno successivo sabato 21 maggio dalle ore 9 alle 10:30 sarà a Fiera DIDACTA, per una relazione sulle scuole all’aperto in Italia nel primo Novecento nell’ambito del seminario organizzato da INDIRE – Strutture di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” e “Architetture e arredi scolastici”:

When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola