Settimana delle Piccole Scuole, la premiazione dei partecipanti al laboratorio Erasmus+

Giovedì 5 dicembre, nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, è stato dato un riconoscimento ai dirigenti scolastici delle piccole scuole che hanno preso parte al laboratorio Erasmus+ per l’internazionalizzazione e l’innovazione della scuola: progettare con eTwinning.

Nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” si è infatti instaurata un’importante e strategica collaborazione proprio con Erasmus e con l’Unità Italiana eTwinning. Tale collaborazione si è concretizzata, con il supporto dei ricercatori Indire guidati dalla responsabile di struttura Jose Mangione, in un laboratorio per la gestione delle situazioni di isolamento e pluriclasse volto a migliorare la capacità di progettazione internazionale mediante l’ausilio del gemellaggio elettronico. Questa azione riprende anche una delle priorità eTwinning del 2019, ovvero un maggior coinvolgimento delle scuole e degli studenti presenti nelle aree remote e rurali, e tale obiettivo è stato inserito nel Piano delle Attività eTwinning per il 2019-2020.

Il laboratorio, condotto dal team Erasmus ed eTwinning insieme alle ricercatrici Giusy Cannella e Jose Mangione, ha visto la partecipazione di moltissimi docenti da tutta Italia, sollecitati dai dirigenti scolastici a intraprendere un percorso lungo ma in grado di permettere alla scuola di allargare i propri confini e aprirsi ai nuovi curricoli internazionali.

Tale richiamo all’importanza dell’internazionalizzazione ha trovato poi nel concerto Erasmus un momento di raccordo con i valori dell’inclusione, del gemellaggio e della connessione tra le piccole scuole italiane e quelle europee.

Ringraziamo le piccole scuole presenti all’incontro e la coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire Sara Pagliai, che ha avuto cura di valorizzare le piccole scuole e di motivarle nel proseguire insieme questo percorso.