Webinar

A seguito delle «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», l’Indire ha predisposto una Rete di solidarietà dedicata alle scuole temporanemente chiuse per l’emergenza sanitaria.  Con l’obiettivo di creare momenti di Peer-Learning coordinati da docenti, dirigenti scolastici, referenti dell’USR, ricercatori Indire ed esperti del settore sono stati organizzati dei  webinar di formazione sulla didattica a distanza.

All’interno di questa iniziativa, la rete delle Piccole Scuole insieme a quella delle Avanguardie educative si è attivata per dare il proprio contributo organizzando un ciclo di webinar che toccheranno varie tematiche, dalle modalità di gestire il setting scolastico a casa, a tecnologie a supporto della collaborazione di gruppo, con casi pratici che le scuole mettono a disposizione e rivolti a dirigenti scolastici e docenti.

Come si accede ai webinar?

Cliccare su Accedi

Inserire la password riportata sulla pagina

Inserire nome, cognome ed email

Per accedere al calendario di tutti i webinar organizzati da INDIRE

I webinar, completamente gratuiti, sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile.
Le persone interessate potranno accedere attraverso il browser al webinar, verrà richiesto loro di installare un componente aggiuntivo solo al primo accesso. Tempo previsto per l’installazione: 1 minuto.
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.

**ATTENZIONE** L’accesso al webinar sarà possibile solamente qualche minuto prima dell’inizio della sessione. Fino ad allora, il sistema non permetterà agli utenti di accedere e darà messaggio di errore a chiunque tenti di entrare nella pagina con largo anticipo.

Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.

Tra le attività di formazione promosse dal progetto “Piccole Scuole” ci sono i webinar: seminari online su tematiche di interesse generale per i docenti delle piccole scuole.
Le strategie e i metodi proposti, oggetto di webinar all’interno delle scuole del movimento, hanno consentito ai ricercatori di rilevarne l’interesse e la potenziale efficacia se opportunamente declinati per lo specifico contesto delle piccole scuole, in particolare rispetto alle necessità di inclusione, recupero e attenzione alle eccellenze che una condizione di pluriclasse presenta.
I webinar sono riservati agli iscritti alla Community e si svolgono periodicamente nel corso dell’anno scolastico. Generalmente, gli incontri sono tenuti da esperti o dai ricercatori Indire ed alternano momenti di approfondimento con dibattiti e confronti con i presenti.