Le esperienze delle Piccole Scuole sulla rivista EAS

Lo scorso giugno, la redazione di “Essere A Scuola”, la rivista nazionale di aggiornamento professionale per il Primo Ciclo d’Istruzione e diretta dal prof. Pier Cesare Rivoltella ha invitato tutte le scuole del movimento ad inviare contributi sulle proprie esperienze nell’ambito dell’Educazione Civica Digitale (ECD).
Molte hanno risposto all’appello e le storie sono state ospitate nel box dedicato alle “Scuole nel territorio”, dove hanno potuto, così, condividere i propri progetti didattici e partecipare attivamente al dibattito nazionale sull’Educazione Civica Digitale, tematica sempre più discussa e di interesse per le nuove generazioni.
L’idea di dare voce alle piccole scuole italiane su questo argomento è strettamente correlata al valore che viene riconosciuto alle esperienze didattiche che nascono in questi contesti, spesso “non-standard” e caratterizzate da peculiarità interessanti che possono diventare d’ispirazione per tutti gli altri istituti del territorio nazionale.
Di particolare interesse è anche il rapporto che le piccole scuole instaurano con le tecnologie, strumenti funzionali nel superare i limiti geografici connessi alle zone in cui operano e fucina di numerose opportunità e risorse per l’attività in classe. La rubrica sulla rivista EAS nasce con l’obiettivo di dare voce a quelle storie di scuole che hanno fatto dei dispositivi tecnologici , mezzi di esercizio della cittadinanza offrendo spunti interessanti per creare nuove progettualità e approcci ai device.

>>LEGGI GLI ARTICOLI DELLE PICCOLE SCUOLE PUBBLICATI SU EAS