La ricerca sulle Piccole Scuole al Convegno internazionale ECER 2021

Il gruppo di ricerca Indire delle piccole scuole da anni mantiene un dialogo proficuo con ECER – European Conference on Educational Research e con il Network 14 – Communities, Families and Schooling in Educational Research, in EERA (European Educational Research Association). Quest’anno sono numerossimi i contributi dedicati al tema, molto sentito a livello mondiale, delle piccole scuole e delle scuole rurali a cui l’edizione 2021 dedica un’importante parte del suo programma.

Il primo appuntamento della ricerca Indire è previsto mercoledì 8 settembre (ore 14:00-15:30) nell’ambito del Simposio 14 – SES 11 A dal titolo “Status and Perspectives on Researching in Small and Rural Schools Practices“, che vede come Chair la ricercatrice Giuseppina Cannella e come Discussant la professoressa Laurence Lasselle.
Il Simposio vedrà la partecipazione del gruppo di ricerca italiano dell’Istituto che si occupa di Pluriclassi rappresentato da Laura Parigi, Giuseppina Rita Jose Mangione, Tania Iommi e Rudi Bartolini che con l’intervento “Multigrade Classroom in Italy: a Practical Knowledge Research to Investigate Issues and Teaching Tips” presenterà il lavoro di analisi e ricerca condotto sulle realtà educative presenti nel Movimento delle Piccole Scuole. Accanto alla dimensione italiana, ci sarà anche quella svizzera presentata dai Colleghi della SUPSI  (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) Giancarlo Gola, Robbert Smit e Lorena Rocca dal titolo “Differentiated Instruction in Mixed-age Classes – Results from a Study in Small and Alpine Schools in Switzerland” e quella spagnola presentata dalla collega Begoña Vigo-Arrazola dell’Università di Zaragoza, dal titolo “Mobility, Life and Curriculum in Small Rural Schools in Spain. Tensions and Opportunities”.

Il secondo appuntamento con la ricerca Indire è previsto per giovedì 9 settembre (ore 11:00- 12:30) all’interno della sessione 14 SES 14 A Reconciliating Communities, Families and Schools, durante la quale le ricercatrici Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella presenteranno i primi lavori condotti sul tema dei Patti educativi di Comunità nell’ambito del framework europeo della “reconciliation pedagogy” con un intervento dal titolo “Toward Reconciliation Policy in Italy: the Role of the Educational Territorial Alliance Agreement for Small and Rural Schools”.

Per approfondire: