Quale didattica
con le fonti video?

Rivivi il webinar

Il Movimento delle Piccole scuole dà il via ad un nuovo ciclo di incontri per i docenti nell’ambito dell’iniziativa La scuola allo schermo volta alla crescita culturale e alla qualità educativa dei territori delle isole,delle montagne e delle aree interne.

La scuola allo schermo nasce dalla riflessione dei ricercatori Indire afferenti alla struttura di ricerca “Valorizzazione del patrimonio storico”, coordinata da Pamela Giorgi, sul possibile uso delle fonti atipiche (audiovisive) nella scuola e propone un’offerta di risorse filmiche rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi e a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi culturali e socio-economici. La collaborazione con il gruppo di ricerca della struttura “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”, coordinato da Giuseppina Rita Mangione, ha fatto del contesto educativo delle piccole scuole il primo campo di intervento e sperimentazione dell’iniziativa. Il lavoro viene inoltre sviluppato in sinergia con il Pesaro Film Festival e vede adesso molti altri partner, tra cui: Festival dei Popoli – Istituto italiano per i film di documentazione sociale; Lanterne Magiche (coordinata da Fondazione Sistema Toscana); Associazione internazionale Diculther; Sedicicorto Forlì International Film Festival.

Così come le piccole scuole rappresentano un patrimonio di cultura e innovazione didattica da comprendere e rilanciare, allo stesso modo, molto del cinema indipendente che è attore di questo progetto Indire, si muove dislocato, disagiato, quasi dimenticato e può divenire, invece, una risorsa culturale importante a disposizione delle scuole. La categoria della “perifericità” diviene in questa sede il fattor comune, insieme all’idea che questo sia un modo per utilizzare, trasversalmente alle varie discipline, in una didattica attiva e laboratoriale, una particolare categoria di fonti atipiche, gli audiovisivi, che si caratterizzano per essere uno tra i linguaggi più inclusivi.

Il 21 Ottobre il gruppo esteso farà la sua prima presentazione collettiva e avrà modo di avviare i webinar tematici affrontando il tema “ Quale uso didattico per la fonte filmica?”

Vi aspettiamo!

Parteciperanno

Pamela Giorgi, Jose Mangione, Francesca Caprino, Pedro Armocida, Sveva Fedeli, Vittorio Iervese, Elisabetta L’Innocente, Carmine Marinucci

Partner

Pamela Giorgi

Si occupa da anni di archivi scolari e di archivi – case museo di personalità del mondo culturale ed artistico, con attenzione particolare alle fonti atipiche (visuali e orali), alle modalità di valorizzazione – divulgazione e al tema del loro uso didattico. Primo ricercatore Indire. Coordina la struttura di ricerca ‘Valorizzazione del Patrimonio storico’.

Jose Mangione

Phd in Telematica e Società dell’Informazione.

Primo ricercatore Indire.

Coordinatore del Nucleo Territoriale SUD.

Si occupa di processi di supporto all’innovazione nella scuola con attenzione alla formazione e alla documentazione delle pratiche. Responsabile della struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”.

Francesca Caprino

Psicologa, si è occupata a lungo di formazione degli adulti. Dal 2006 svolge l’attività di ricercatrice avendo come focus principale le nuove tecnologie per la didattica, l’inclusione scolastica, l’Universal Design for Learning.

Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Dal 2014 è ricercatrice presso INDIRE.

Pedro Armocida

Direttore artistico del Pesaro Film Festival è direttore editoriale della casa editrice “Edizioni dell’Altana”, direttore responsabile del periodico “Cura Art Magazine”, collaboratore, come giornalista e critico cinematografico, del quotidiano “Il Giornale”, del settimanale “Film Tv”, del mensile “Ciak” e del bimestrale “8e1/2”.

Membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic) di cui è stato segretario generali fin dalla sua fondazione nel 2005.

Segretario generale del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e docente a contratto di “critica cinematografica” del Corso di laurea magistrale in Teatro, danza, cinema, arti digitali presso l’università Sapienza di Roma.

Sveva Fedeli

Responsabile Programma Lanterne Magiche | FST.

Laureata in Spettacolo al DAMS di Bologna con una tesi sulla radiodrammaturgia, con una formazione presso la New College of California, da oltre trent’anni si occupa di educazione all’immagine e comunicazione audiovisiva in ambiti giovanili, scolastici, carcerari, ospedalieri e di aree del disagio sociale.

Giunge all’attuale lavoro da un percorso professionale in ambito teatrale, cinematografico e radio televisivo (tra cui RAI e rete pubblica Channel 25 di San Francisco).

Dagli anni ’90 fonda l’Associazione Kabirya dedicata alla produzione e distribuzione di videoarte.

Cura la regia di mediometraggi e di documentazione per l’educazione degli adulti.

Collabora all’organizzazione di eventi sul cinema e sui nuovi media (Cineuropa, Mediartec)

Vittorio Iervese

Presidente del Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale, è professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha svolto ricerche sulla cultura visuale, la sociologia visuale, la gestione dei conflitti, la comunicazione interculturale, le forme di partecipazione sociale, la sociologia dell’infanzia e la progettazione culturale.

Ha da poco completato una ricerca internazionale sull’utilizzo delle immagini per costruire memorie narrative (SHARMED. Shared Memory and Dialogue) e ne sta svolgendo altre sul rapporto tra infanzia ed immaginario.

Elisabetta L’Innocente

Docente di lettere nel plesso della piccola scuola di Civitella del Tronto in provincia di Teramo.

Appassionata cinefila si avvicina alla sceneggiatura nel 2010 firmando il biopic In the fabulous underground insieme al regista Claudio Romano, proiettato all’Ecu Festival di Parigi nel 2013, all’Anthology Film Archives di New York nel 2014 durante una rassegna curata da Jonas Mekas, Il sodalizio artistico si riassume nella loro casa di produzione indipendente Minimal Cinema.

Nel 2015 danno alla luce il lungometraggio Ananke, film in 16mm b/n prodotto da Gianluca Arcopinto e presentato in anteprima a Pesaro durante la rassegna Esordi Italiani proprio dal direttore Pedro Armocida.

Nel 2016 e nel 2017 i corti Con il vento e Verso casa sono presenti alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro nella sezione SATELLITE – visioni per il cinema futuro.

Nel 2018 esce il film Incanto, proiettato in anteprima al Laceno d’oro Film Festival.

Carmine Marinucci

Segretario Generale della Scuola a Rete in Digital Cultural Heritage e Presidente dell’Associazione internazionale per la promozione della Scuola a Rete DiCultHer.

Laureato in Scienze Biologiche, ha svolto attività di ricerca, per poi occuparsi di organizzazione della ricerca scientifica presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ha avviato rilevanti iniziative in Italia e in Europa per la diffusione della cultura scientifica quali la “Settimana della Cultura Scientifica”.

Dal ’93, Dirigente ENEA, con l’incarico della promozione dell’Alta Formazione e i rapporti con la Scuola e l’Università.

Dal 2010, membro del Gruppo di Lavoro per l’internazionalizzazione della ricerca del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (dossier per la negoziazione di Horizon 2020).

Coordinatore del Tavolo di Concertazione del Tavolo di Concertazione MIUR-MiBAC istituito a sostegno della partecipazione italiana all’iniziativa congiunta europea «Patrimonio culturale e cambiamenti globali: una nuova sfida per l’Europa».

E’ stato l’ideatore e responsabile della Mostra itinerante “Memoria/Futuro. Tecnologie innovative per il Patrimonio Culturale”.

Chi siamo

Gruppo di lavoro

Per Indire

Fabiana Bertazzi, Francesca Caprino, Patrizia Centi, Marco Ceres, Patrizia Garista, Pamela Giorgi, Claudio Lacoppola, Giuseppina Rita Jose Mangione, Andrea Paoli, Luca Rosetti, Michele Squillantini, Anna Tancredi, Irene Zoppi

 

Si ringraziano inoltre

Pedro Armocida (Pesaro Film Festival), Sandra Binazzi (Festival dei popoli), Sveva Fedeli (FST – Lanterne Magiche), Vittorio Iervese (Festival dei popoli), Elisabetta Betty L’Innocente (docente nella piccola scuola di Civitella del Tronto, TE – sceneggiatrice Pesaro Film Festival), Claudia Maci (Festival dei popoli),  Elisa Salvadori (FST – Lanterne Magiche), Mauro Santini (Pesaro Film Festival), Camilla Toschi (FST – Cinema La Compagnia)

Schede sulle risorse a cura di

Francesca Caprino, Pamela Giorgi, Elisabetta Betty L’Innocente, Irene Zoppi