dBook, il primo ciclo di sperimentazione sul campo

Dopo un lungo periodo di sviluppo e di analisi delle potenzialità del dBook all’interno del contesto delle Piccole Scuole, siamo pronti per avviare il primo ciclo di sperimentazione sul campo.

Le Piccole Scuole vivono spesso problemi di connessione rendendo impossibile l’applicazione di metodologie didattiche web based nei contesti scolastici. Diventa impossibile usare strumenti tecnologici per capirne le metodologie e i linguaggi che portano con sé, un’esperienza irrinunciabile per permettere ai nostri ragazzi di sviluppare un approccio critico e consapevole ormai indispensabile per i futuri cittadini della società di domani.

Il web server di classe dBook naturalmente non permette di avere una connessione dove non è presente, ma permette di ricreare una sorta di rete internet locale, accessibile solo ai ragazzi presenti in classe, dove si possono utilizzare una serie di software realizzati in Indire che permettono un primo approccio alle metodologie di lavoro tipiche del web, come la collaborazione e la condivisione, ma all’interno di un ambiente privato e protetto.