Cannella G., Chipa S. (2016). Possibili scenari per superare l’isolamento delle piccole scuole. In L. Dozza & S. Ulivieri (cur.), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita (pp. 516-524). Collana Educazione per tutta la vita. Milano: Franco Angeli.
Mangione, G.R., Calzone, S. (2018). The Italian Small School Towards Smart Pedagogy. A Cross-Reading of Opportunities Provided by the National Operational Program (PON) “For Schools 2014-2020 – Skills and Learning Environments” in “Didactics of Smart Pedagogy Smart Pedagogy for Technology Enhanced Learning”, Editor: Linda Daniela – Professor in the Faculty of Education, Psychology, and Art at the University of Latvia in Riga.
Garzia, M., Giorgi, P, Mangione, G.R, Zoppi, I. (2019). Passato e presente delle piccole scuole dell’alta Valle del Sele. In Scuola e innovazione culturale nelle aree interne, n.50 (pp 28-42) Torino: Loescher editore.
Repetto, M., Pieri, M. (2019). Il modello “piccola scuola come comunità educante”: l’esperienza pilota della Val di Susa. In Scuola e innovazione culturale nelle aree interne, n.50 (pp. 53-64) Torino: Loescher editore.
Cannella, G., Chipa, S. (2019) Una piccola scuola che promuove l’autonomia dello studente. In Scuola e innovazione culturale nelle aree interne, n.50 (pp 88-97) Torino: Loescher editore.
The Experiences of Small Schools on ``Essere a Scuola``