VIDEO GALLERY

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi – Montalcini” di Partanna studiano e scoprono il territorio diventando guide turistiche.

L’esperienza dell’Istituto Comprensivo “Paolo Ferrari” di Varzi (PV) realizzata nell’ambito del progetto MenSI per la didattica delle STEAM attraverso l’uso delle tecnologie.

La stampante 3D nella didattica in pluriclasse

L’esperienza della primaria Trevozzo dell’Istituto Comprensivo “Pianello” di Val Tidone (PC) nell’utilizzo della stampante 3D per la didattica laboratoriale in una pluriclasse con alunni delle classi IV e V.

La scuola di prossimità: docenti e genitori insieme per una didattica attiva e inclusiva

“Ago, filo e fantasia”, esperienza educativa curricolare in continuità fra le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia “S. Rita” e primaria “G. Rodari” di Marsaglia dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza). L’osservazione è stata condotta nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “STeP – Scuola Territorio e Prossimità” finanziato con fondi FISR.

La scuola di prossimità: fare didattica fuori dall’aula con gli esperti del territorio

“La scuola nel bosco”, esperienza educativa  curricolare della scuola secondaria di primo grado “San Colombano” dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza). Un percorso dentro e fuori dall’aula per affrontare temi disciplinari e trasversali valorizzando una risorsa naturalistica del territorio.

L’osservazione è stata condotta nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “STeP – Scuola, territorio e prossimità” finanziato con in fondi FISR.

Pluriclassi: chi forma gli insegnanti?

Intervista alla ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, Coordinatrice della ricerca Indire sulle Piccole Scuole, per TGR Valle D’Aosta (02/03/2022)

Nel crepuscolo dell’ora di lezione – La normalità post-pandemica nell’immaginario dei docenti (18 giugno 2021)

Incontro di restituzione dei risultati della ricerca condotta da IRPPS-CNR, L@b-ed, ANDIS e Indire per comprendere come la scuola si posiziona verso “una nuova normalità”.

Il valore della Rete nelle piccole scuole (14 maggio 2021)

Pluriclassi e forme organizzative delle piccole scuole (10 maggio 2021) Ciclo di incontri organizzati da Indire e Cremit “A scuola nelle piccole scuole”.

Scenari didattici  (5 maggio 2021) Ciclo di incontri organizzati da Indire e Cremit “A scuola nelle piccole scuole”.

Piccole scuole: un laboratorio d’innovazione nelle aree interne.
Seminario online del 24 novembre 2020 per la fiera “Fa la cosa giusta!”

“A scuola di prossimità. Verso un modello di comunità educante”.

Video-sintesi del webinar di presentazione dell’indagine “Inventario di una scuola che verrà” condotta dall’IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali)-CNR/L@b-ed in collaborazione con l’INDIRE e l’ANDIS (L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici).

Piccola scuola come comunità educante. L’esperienza delle piccole scuole di Bruzolo e San Giorio, in provincia di Torino.

Piccola scuola e internazionalizzazione. L’esperienza del plesso di Travo – IC “Bobbio”, Piacenza.

“Piccole scuole come laboratorio di innovazione” – Prima giornata del Convegno internazionale delle Piccole Scuole – Lunedì 2 dicembre 2019 – Auditorium Parco della Musica di Roma

“Piccole scuole: una risorsa per i territori” – Seconda giornata del Convegno internazionale delle Piccole Scuole – Martedì 3 dicembre 2019 – Auditorium Parco della Musica di Roma

Intervista a Donatella Nucci, Responsabile del progetto eTwinning, in occasione di Fiera Didacta 2019

Intervista a Juri Meda, docente di storia della pedagogia presso l’Università degli studi di Macerata in occasione di Fiera Didacta 2019

Sintesi del workshop immersivo “Il valore della rete per le piccole scuole. Analisi di un modello canadese e uso del toolkit” organizzato a Fiera Didacta il 10 ottobre 2019

Sintesi del workshop immersivo “La piccola scuola tra internazionalizzazione e innovazione” organizzato a Fiera Didacta il 10 ottobre 2019

Documentario sulla piccola scuola primaria di Seggiano, un paese di circa 1.000 abitanti che sorge tra la provincia di Siena e Grosseto.

Videoracconto dei workshop sul Service Learning per le pluriclassi – Fiera Didacata Italia, Firenze, ottobre 2018.

Convegno “Piccole scuole, grandi comunità. Viaggio attraverso la dimensione narrativa delle scuole di piccole dimensioni e modelli di sviluppo locale” – Fiera Didacata Italia, Firenze, 18 ottobre 2018.

Workshop immersivo “La piccola scuola come comunità educante” – Fiera Didacta Italia, 20 ottobre 2018.

Workshop immersivo “Episodi di Apprendimento Situato nelle pluriclassi”, Fiera Didacta Italia 18 ottobre 2018.

FOTO GALLERY

Piccole scuole, piccoli comuni. Proposte per il Futuro || 15, 16 dicembre 2023 || Sala Eliseo Dal Pont – Bianchi, Belluno

MEETING INTERNAZIONALE DI RICERCA “SMALL AND RURAL SCHOOLS AS LEARNING HUB” (13-14 dicembre – Salone Lombardo Radice – Sede centrale INDIRE)

INAUGURAZIONE MOSTRA “Confini – L’avventura dell’istruzione in territori periferici” adottata dall’IC “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane