Venerdì 26 giugno due webinar sull’organizzazione dell’educazione informale

A chiudere questa prima settimana di webinar dell’iniziativa “A scuola di prossimità” saranno due webinar di approfondimento sull’educazione informale, intesa come l’insieme delle attività di apprendimento che si svolgono al di fuori degli edifici scolastici.

“Educazione formale e informale: quali sono le sinergie possibili?” è il titolo del primo incontro della giornata delle ore 14:30. Si parlerà di come conciliare apprendimenti formali e informali nella scuola aperta al territorio e i relatori presenteranno delle esperienze di scuola diffusa e partecipata dal territorio. Intervengono: Paolo Mottana (Università Milano-Biccocca),  Giuseppe Campagnoli (Manifesto per la scuola diffusa), Anna Marotta (Cantierirealtà)
Giampiero Monaca (Bimbisvegli) insieme alla docente dell’IC Bobbio Vittoria Volterrani e a
Gabriele Benassi (USR Emilia Romagna). Moderano l’incontro la ricercatrice Indire Laura Parigi insieme alla relatrice Dott.ssa Volterrani.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 14:30-16:30)

A seguire, a partire dalle ore 17:00 si terrà, invece, “Curricolo in natura: l’esperienza delle reti”, un webinar dedicato alle modalità organizzative di un’esperienza educativa tra scuola e territorio, in base agli spazi e ai tempi disponibili. Se ne discuterà con: Milena Viani (Millenature – Didattica, Emozioni, Natura),  Filomena Massaro (Rete Nazionale Scuole all’aperto), Michela Schenetti (Università di Bologna), Alessandra Maldina e Cinzia Petrucciani (IC “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano), Danilo Casertano (Rete Scuole Naturali) e Gloria Consoli (Nature Rock). Moderano l’incontro le ricercatrici Indire Jose Mangione e Laura Parigi.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 17:00 – 19:00)