19 Dic Un nuovo “Quaderno” per le Piccole Scuole. Online il n.3 della serie “Strumenti” sull’Ambiente di apprendimento allargato
“L’Ambiente di Apprendimento Allargato” è il titolo del Quaderno realizzato dalle ricercatrici Indire Giuseppina Cannella e Tania Iommi
in collaborazione con la piccola scuola di Gissi, in provincia di
Chieti, per fornire ai docenti uno strumento utile a favorire
un’esperienza didattica di qualità alle piccole scuole, nonostante i
problemi legati all’isolamento e alle difficoltà più specifiche delle
pluriclassi.
Negli anni, questo modello didattico, che fa i suoi primi passi grazie
all’esperienza Indire con il progetto iTEC, viene promosso dai
ricercatori e adottato dalle piccole scuole perchè permette loro di
costruire formule educative innovative basate su progetti collaborativi e
sulla didattica a distanza tra plessi e tra classi dello stesso plesso o
di plessi differenti.
L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, le cui docenti hanno
collaborato per la realizzazione di questo Quaderno, ha sperimentato il
modello a partire dall’a.s. 2014/2015 constatandone il valore rispetto
alla socializzazione e alla motivazione allo studio, riuscendo a
metterlo a sistema tra più classi e più plessi.
Il Quaderno fornisce un esempio di Learning Story e condivide con tutte le Piccole Scuole del Movimento strumenti metodologici e dispositivi tecnologici che possono essere ripresi e messi in pratica e poi diffondere nuove varianti dell’Ambiente di Apprendimento Allargato!
Il Quaderno n.3 “L’Ambiente di apprendimento allargato” è liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata: