Un nuovo “Quaderno” per le Piccole Scuole. Online il n.3 della serie “Strumenti” sull’Ambiente di apprendimento allargato

L’Ambiente di Apprendimento Allargato” è il titolo del Quaderno realizzato dalle ricercatrici Indire Giuseppina Cannella e Tania Iommi in collaborazione con la piccola scuola di Gissi, in provincia di Chieti, per fornire ai docenti uno strumento utile a favorire un’esperienza didattica di qualità alle piccole scuole, nonostante i problemi legati all’isolamento e alle difficoltà più specifiche delle pluriclassi.
Negli anni, questo modello didattico, che fa i suoi primi passi grazie all’esperienza Indire con il progetto iTEC, viene promosso dai ricercatori e adottato dalle piccole scuole perchè permette loro di costruire formule educative innovative basate su progetti collaborativi e sulla didattica a distanza tra plessi e tra classi dello stesso plesso o di plessi differenti.
L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, le cui docenti hanno collaborato per la realizzazione di questo Quaderno, ha sperimentato il modello a partire dall’a.s. 2014/2015 constatandone il valore rispetto alla socializzazione e alla motivazione allo studio, riuscendo a metterlo a sistema tra più classi e più plessi.

Il Quaderno fornisce un esempio di Learning Story e condivide con tutte le Piccole Scuole del Movimento strumenti metodologici e dispositivi tecnologici che possono essere ripresi e messi in pratica e poi diffondere nuove varianti dell’Ambiente di Apprendimento Allargato!

Il Quaderno n.3 “L’Ambiente di apprendimento allargato” è liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata: