Quaderno n.2 della serie “Storie”: prorogata al 15 marzo la scadenza per inviare il proprio contributo

È stata prorogata al 15 marzo  la scadenza per partecipare al secondo numero della serie “Storie” della collana “I Quaderni delle Piccole Scuole”. L’intento di questo Quaderno n.2 è  quello di dare evidenza ad esperienze educative che ruotano intorno alle dimensioni-chiave della sostenibilità – ambientale, economica, sociale e istituzionale – utilizzando l’Istruzione di qualità come fattore abilitante. Noto come GOAL4 dell’Agenda 2030, questo obiettivo mira a garantire a tutti una formazione scolastica di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente. L’istruzione viene intesa come investimento strategico nella costruzione di una società più sostenibile e giusta per tutti gli uomini, un elemento che, soprattutto nel caso delle Piccole Scuole, è strettamente connesso allo sviluppo (nonchè alla sopravvivenza) di una comunità e dell’ambiente che la circonda. Raccontando le loro esperienze di ricerca e le pratiche orientate alla sostenibilità, le Piccole Scuole possono ispirare tutte le istituzioni educative a diventare comunità che intraprendono azioni concrete a favore della prosperità ambientale, sociale ed economica degli stessi territori che abitano.

Come si può, quindi, ripensare la scuola perché diventi trasformativa non solo per i suoi studenti, ma per sé stessa e per la società e l’ambiente in cui vive?

A questa domanda si ispira la call aperta a tutte le Piccole Scuole per inviare il loro contributo al secondo numero della serie “Storie” de “I Quaderni delle Piccole Scuole”. Ciascun Istituto può raccontare come si impegna a sostegno dell’Obiettivo 4 e quali azioni intraprende a garanzia di un’istruzione di qualità. Agli autori è richiesta la produzione di un’immagine che sintetizzi lo spirito dell’azione e la messa in evidenza dei criteri di qualità espressi sia nell’Accordo di Programma “MIUR-MATTM 2015” sia nelle proposte internazionali come quella dell’UNESCO-CNESA in Italia (COMITATO NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ – AGENDA2030) che riguardano, ad esempio, l’attenzione al futuro, all’inclusione o alla diversità. I contribuiti saranno raccolti ed elaborati da un’apposita redazione, che avrà cura di implementare, qualora se ne presenti la necessità, un processo di approfondimento documentale volto a rendere le pratiche ed esperienze raccontate quanto più autentiche e complete.

Le storie devono essere inviate entro e non oltre il 15 marzo 2020 attraverso l’apposito form online disponibile all’indirizzo:

Nella stessa pagina, sono presenti numerosi riferimenti per approfondire tutte le tematiche che riguardano l’Agenda 2030 e l’educazione allo sviluppo sostenibile, che possono essere utili agli insegnanti per inquadrare meglio l’esprienza che intendono raccontare. È, inoltre, online la news relativa al convegno “Scuola 2030: P come Pianeta” , svoltosi lo scorso 9 ottobre a Fiera Didacta dove sono state presentate tre esperienze innovative di scuole italiane per quanto riguarda la trasformazione dell’istruzione nella direzione della sostenibilità da cui è possibile trarre ispirazione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo piccolescuole@indire.it facendo attenzione ad indicare nell’oggetto la dicitura  “Quaderno n.2 – Storie”.

Altri link utili di approfondimento: