Piccole Scuole ed educazione alla sostenibilità: a Bovino (FG) un evento incentrato sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030

Sabato 19 ottobre le piccole scuole saranno al centro del seminario sulla didattica della sostenibilità organizzato dall’Istituto  Omnicomprensivo di Bovino (FG).  La scuola, infatti, in collaborazione con l’Associazione professionale Proteofare Sapere e Giornalisti nell’erba, rete nazionale che coinvolge giornalisti, ricercatori, docenti e ragazzi, organizza una giornata di formazione, confronto e crescita per i docenti sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità. Il tema chiave “A proposito di educazione civica: progettazione e metodi per una didattica della sostenibilità” si presenta come una occasione per richiamare il raccordo dell’Agenda 2030 e dei suoi specifici obiettivi con quelli che possono essere i cambiamenti innovativi di una piccola scuola.
Il gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole parteciperà all’evento attraverso uno speech  di Giuseppina Rita Jose Mangione su “L’educazione alla sostenibilità delle Piccole scuole” riconnettendosi al Goal 4 per una educazione inclusiva e di qualità nelle scuole rurali e remote. La ricercatrice introdurrà principi e valori del Movimento Nazionale e presenterà il n.1 dei Quaderni delle piccole scuole – Serie Studi  dal titolo “Tracce di sostenibilità. Comunità, Pluriclassi e Tecnologie nella pratica della scuola“.