Piccola scuola come comunità educante? Il modello realizzato nelle piccole scuole di Bruzolo e San Giorio

È online la  video-documentazione dell’esperienza di un piccola scuola come “Comunità Educante”. A partire da un’attività di di ricerca-intervento condotta dai ricercatori Indire nel territorio piemontese, più precisamente nei piccoli plessi di Bruzolo e San Giorio dell’IC Bussoleno nella zona della Val Susa, è stato possibile restituire un processo di lavoro e una pratica educativa caratterizzata dall’allineamento curricolare in pluriclasse e dal curricolo locale. Inserita in un’idea più ampia di scuola di prossimità, tale metodologia di lavoro coinvolge l’amministrazione locale, le famiglie, le istituzioni culturali, i professionisti e gli anziani.

Il video, curato dalla ricercatrice Michelle Pieri e la docente Donatella Malafronte, permette di comprendere come, a partire dall’abbinamento plessi, si porti avanti una pratica in grado di integrare il collegamento a distanza e l’attività in piccoli gruppi, in un percorso aperto al territorio, dove quest’ultimo diventa terreno di sviluppo dell’expertise dei bambini.

Ringraziamo i docenti, i dirigenti scolastici, il sindaco del paese e i genitori che hanno preso parte alle riprese.

L’idea di “Piccola scuola come comunità educante” è descritta nel Quaderno n.1 della Serie “Strumenti” e liberamente consultabile online.

Per approfondire, invece, la visione di piccola scuola come “scuola di prossimità” è possibile accedere alle risorse multimediali prodotte in occasione del recente laboratorio organizzato tra maggio e aprile che ha visto la partecipazione di numerosi esperti in qualità di relatori per discutere e riflettere l’idea di un’alleanza educativa tra scuola e territorio.

>> Visita la sezione web dedicata all’inziativa “A scuola di prossimità”