Online le graduatorie per l’avvio delle attività di formazione laboratoriale dedicate ai docenti delle Piccole Scuole

• Sono state pubblicate le graduatorie relative a due selezioni indette dall’Indire per dare vita alle attività di formazione laboratoriale pensate per i docenti in in servizio in istituti che aderiscono al Movimento delle Piccole Scuole.

Le graduatorie fanno riferimento ai candidati selezionati a partecipare ai laboratori formativi su metodologie e tecniche  didattiche innovative e ai docenti esperti incaricati della progettazione, organizzazione e conduzione degli stessi laboratori insieme ai ricercatori Indire.
In totale, saranno 120 gli insegnanti che parteciperanno alle attività formative. Ciascuno di essi, a partire dal 21 dicembre, avrà la possibilità di scegliere tra i seguenti 5 laboratori proposti:

• Spaced Learning. Le Pause non sono una perdita di tempo
    • Il Service Learning per le piccole scuole
    • Contenuti didattici digitali e valorizzazione del territorio
    • Il Dialogo euristico
    • Erasmus+ per l’internazionalizzazione e l’innovazione della scuola: progettare con eTwinning

I 120 docenti selezionati riceveranno nei prossimi giorni, all’indirizzo di posta comunicato in sede di candidatura, un’e-mail con le istruzioni per collegarsi ad un’apposita maschera d’iscrizione online dove potranno esprimere, nell’arco di tempo che verrà loro indicato,  la propria preferenza ordinando secondo un criterio di priorità di scelta i laboratori da frequentare.

La formazione avrà inizio nel 2019 per un totale complessivo di 28 ore suddivise tra presenza e on line, organizzati in opportune sedi del territorio nazionale (individuate tenendo conto delle esigenze dei candidati e delle infrastrutture necessarie per garantire un contesto di lavoro laboratoriale) con l’obiettivo di condurre questi docenti a progettare e sperimentare esperienze didattiche innovative nelle proprie scuole.

Si parte!

>> Consulta la graduatoria dei formatori esperti

>> Consulta la graduatoria dei docenti ammessi alla partecipazione ai laboratori formativi