Online il quaderno n.5 della serie “Strumenti”dedicato al Service Learning

Il Service Learning per le Piccole Scuole” è il titolo del nuovo numero dei “Quaderni delle Piccole Scuole” (n. 5, serie Strumenti) realizzato dalle ricercatrici Indire Stefania Chipa e Lorenza Orlandini con i contributi delle docenti Silvana Amodeo, esperta di Service Learning (SL) dell’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV) e Vittoria Volterrani dell’Istituto Comprensivo “Bobbio” di Bobbio (PC).
Il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga in ottica curricolare l’apprendimento di contenuti disciplinari (learning) in contesti situazionali grazie ad attività di servizio verso la comunità (service). Consente agli studenti di apprendere in contesti di vita reale, sviluppando competenze disciplinari, trasversali e professionali.
Il volumetto inquadra il Service Learning (SL) nel contesto delle piccole scuole con lo scopo di incoraggiare e stimolare la realizzazione di percorsi in linea con questo approccio pedagogico, finalizzato a favorire un più stretto e proficuo dialogo con il territorio e con la comunità di riferimento.
Nei territori delle piccole scuole, il Service Learning sembra rispondere a bisogni molteplici, in quanto lega le attività di apprendimento all’ambiente naturale, sociale e culturale in cui sorge la scuola.
In questo senso, può sostenere i docenti delle piccole scuole nello sviluppo di una progettualità didattica che utilizzi le peculiarità del loro contesto come risorse verso un’educazione di qualità.

Il Quaderno nasce nel contesto del laboratorio formativo “Service Learning per le piccole scuole”– uno dei percorsi formativi dedicati agli insegnanti delle piccole scuole. Offre un inquadramento generale dell’approccio, un approfondimento sui caratteri identitari rispetto ad altre forme di collaborazione tra scuola e territorio, una scheda di progettazione per i docenti e la narrazione di un percorso realizzato nel corso delle attività formative.

La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata del sito delle Piccole Scuole.

>> LEGGI IL QUADERNO N.5 “IL SERVICE LEARNING PER LE PICCOLE SCUOLE”