Il gruppo di ricerca ha accolto negli anni la possibilità di condividere con differenti target (docenti, dirigenti, associazioni) sia gli obiettivi che i risultati delle attività per sollevare l’attenzione sull’importanza del progetto Piccole Scuole per il contesto scolastico italiano, impegnandosi anche in pubblicazioni scientifiche. Costantemente aggiornata, la sezione NEWS ripropone notizie rilevanti proposte dalla stampa nazionale, eventi sul territorio di interesse, seminari e workshop del gruppo di ricerca Indire, calendari formativi, pubblicazioni di interesse per le piccole scuole, pratiche promosse dalle stesse scuole del movimento.

I workshop "Service Learning per il primo ciclo di istruzione e le pluriclassi" e "Service Learning per il secondo ciclo di istruzione", in programma a Fiera Didacta a Firenze rispettivamente venerdì 19 ottobre dalle 14 alle 16 e sabato 20 ottobre dalle 11,15 alle 13,15,...

Venerdì 13 luglio, il gruppo di ricerca Indire sulle Piccole Scuole partecipa alla XVIII Conferenza nazionale ANCI "Small City & Smart Land" a Viverone (Biella). L'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, è dedicato alla discussione e alla riflessione sulla legge 158/2017 per il sostegno e...

Proseguono i lavori del movimento Piccole Scuole nell'ambiente online. Martedì 30 gennaio, Beate Weyland, professore aggregato di didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, ha condotto il webinar "Scuola diffusa e spazi". Nel corso del suo intervento, l'esperta ha...

Con l'inizio del nuovo anno, sono ripresi i lavori delle Piccole Scuole, il movimento creato dall'Indire che riunisce le scuole situate nei territori geograficamente isolati. Primo appuntamento in programma, il webinar dal titolo "EAS, inclusione e pluriclassi", condotto dal professore Pier Cesare Rivoltella, che si...

L’intervista della nostra ricercatrice Jose Mangione ad Aida Marrone, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo "G. Spataro" di Gissi (Chieti), permette di rimettere l’accento sul valore delle pluriclassi e di comprendere come sia stato messo a sistema il metodo dell’ambiente di apprendimento allargato per aumentare la didattica...