Mercoledì 24 giugno, due webinar su come costruire un’alleanza educativa scuola e territorio

Proseguono gli appuntamenti online del calendario di “A scuola di prossimità” con due nuovi webinar in programma per mercoledì 24 giugno.

Dalle 14:30 alle 16:30 si svolgerà “Scuole di paese, scuole di città: il territorio nell’esperienza educativa”, il cui focus saranno le idee di educazione e di scuola a cui fare riferimento nella costruzione dell’alleanza educativa tra scuola e territorio, con uno sguardo non solo alle esperienze contemporanee, ma anche appartenenti al passato.
A discutere di questi temi saranno le ricercatrici Indire Pamela Giorgi e Francesca Pizzigoni, insieme a Laura Galimberti  e Roberto Stellari (Scuola Aperta-Comune di Milano),  Elisabetta Milazzo (USR Piemonte)
Francesco Tonucci (Città dei Bambini) e Cristina Leggio, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Latina. Moderano l’incontro i ricercatori Indire Rudy Bartolini e Giusy Cannella.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 14:30-16:30)

A seguire, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà invece “Gli strumenti di collaborazione tra scuola e territorio”, un webinar per approfondire gli strumenti operativi e gli attori da coinvolgere per progettare un’alleanza educativa tra scuola e territorio.
Interverranno Pasquale Bonasora (LABSUS), Marcella Silvestre (CESVOP), Marco Boschini (Ass. Comuni Virtuosi), Paolo Erba (Sindaco di Malegno), Ettore Acerra (USR Liguria) e Florinda Saieva (FARM).
Modera l’incontro la referente del progetto Piccole Scuole Jose Mangione.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 17:00-19:00)

I webinar di A scuola di prossimità sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile.

L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.

Come partecipare ai webinar:

1) Collegarsi alla pagina https://piccolescuole.indire.it/in…/a-scuola-di-prossimita/…

2) Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy

3) Inserire la password piccolescuole

4) Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser

5) Selezionare Usa computer per la chiamata (per chi si connette da PC)

6) Effettuare un test audio

Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.

Foto dell’Archivio Storico Indire, Fondo fotografico, reperibili in FOTOEDU – Archivi fotografici per la storia della scuola e dell’educazione (http://www.indire.it/progetto/fotoedu/)