Le Piccole Scuole alla conferenza del progetto europeo GREEN S.E.E.D.S.

Lunedì 13 luglio si terrà online la conferenza di chiusura della prima fase del progetto europeo Green Synergy and Environment to Empower Decentralized Schools (S.E-E.D.S.), il partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus Plus avviato a settembre 2019 con l’obiettivo di contrastare l’isolamento delle scuole situate in contesti decentrati, in montagna e nelle isole minori attraverso l’implementazione di reti tra scuole dei paesi partner europei.

Il progetto consta di due fasi: una formazione iniziale per gli insegnanti calibrata sulle esigenze del particolare contesto scolastico cui fanno riferimento e con un focus sulle metodologie dell’insegnamento condiviso e dell’ambiente di apprendimento allargato su scala transnazionale e un secondo step che prevede la creazione di unità didattiche per l’apprendimento peer-to-peer in remoto.

L’evento di lunedì sarà incentrato sul primo output di progetto, ovvero il GREEN S.E.E.D.S. Toolkit, il percorso formativo che ha visto coinvolti docenti di Cipro, Croazia, Grecia, Italia e Spagna. Insieme ai docenti partecipanti, al coordinatore di progetto, interverrà anche la ricercatrice Indire Giuseppina Cannella per condividere con i presenti le esperienze portate avanti con il Movimento delle Piccole Scuole.

L’evento si può seguire, a partire dalle ore 14:30, in diretta streaming sulla Pagina Facebook di GREEN S.E.E.D.S.

Per approfondire: