L’impatto delle Piccole Scuole sulle aree interne al Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS

Dal 24 maggio al 6 giugno il Palazzo delle esposizioni di Roma ospiterà il Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’evento nazionale rivolto alla cittadinanza e incentrato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare le persone ad un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La manifestazione è promossa da ASviS, l’Alleanza italiano per lo Sviluppo Sostenibile, che dal 2015 si impegna per rendere soggetti economici e istituzioni maggiormente coscienti del loro ruolo nel sostenere e promuovere un modello di sviluppo sostenibile, che garantisca un uso consapevole delle risorse e favorisca l’uguaglianza fra paesi e popolazioni del mondo.
Ed è proprio a quest’ultimi punti, che inquadrano l’Obiettivo 1 (Sconfiggere la povertà) e l’Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030 che sarà dedicato il Seminario “Rimuovere ostacoli a scuole nuove nelle aree interne”, organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità, in collaborazione con i Gruppi di Lavoro del Goal 1 e 10, Daniela De Leo (Università La Sapienza e Urban@it) e il Comitato Tecnico che sovrintende la SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne).
L’incontro, in programma per il 28 maggio, prenderà le mosse dall’analisi delle criticità della scuola nelle aree interne da nord a sud del nostro Paese e cercherà di individuare un indirizzo per un’azione pubblica d’inclusione degli istituti situati in questi territori.
Parteciperanno esperti delle aree interne, rappresentanti istituzionali e alcuni sindaci di piccoli comuni italiani, a testimonianza delle dinamiche che paesi siti in zone periferiche affrontano per garantire i servizi ai propri abitanti. Tra gli interventi in programma, anche quello curato da Giuseppina Rita Mangione, primo ricercatore Indire e referente per il progetto “Piccole Scuole“.
La ricercatrice presenterà il movimento nazionale e farà un focus sulla posizione della rete rispetto alle aree interne. Illustrerà, inoltre, le azioni che l’Indire sta portando avanti in questo periodo a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti in servizio nelle Piccole Scuole.

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare.
Palazzo delle Esposizioni – Sala Auditorium
Via Milano 9a – Roma