Le Piccole Scuole a Innovalp, il festival delle idee per la montagna

Mercoledì 27 marzo si apre a Tolmezzo, in provincia di Udine, la terza edizione di Innovalp, il festival interamente dedicato al tema della vita in montagna e delle sue prospettive.
Focus tematico di questa edizione 2019 è “Voglia di volare, la montagna come luogo in cui trasformare le disuguaglianze in opportunità di crescita” , una riflessione ed una discussione condivisa sia sulle disparità fra città/pianura e montagna, sia sulle opportunità nascoste di sviluppo e valorizzazione dei contesti montani.
L’evento è promosso dalla Cooperativa Cramars che quest’anno ha deciso di collaborare con il Forum delle disuguaglianze e diversità, un gruppo di esperti e di cittadini impegnati nell’elaborazione di proposte per l’azione collettiva e per l’azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e l’aumento della giustizia sociale. Innovalp nasce con l’obiettivo di aprire gli orizzonti attraverso il confronto e il dialogo e fare in modo che la cittadinanza guardi alla disuguaglianza con un atteggiamento proattivo, cercando di coglierne l’opportunità per la crescita e lo sviluppo.
Tra gli oltre 100 relatori chiamati a dare la loro visione su un tema delicato come lo sviluppo delle aree montane, è presente anche Michelle Pieri, ricercatrice Indire che interverrà al seminario “Dis-eguaglianze educative: proposte alternative per orientarsi e trasformare la montagna”, insieme ai rappresentanti della rete Sbilf nelle scuole dell’Alto Friuli e dell’associazione MEC. Il seminario sarà incentrato sugli strumenti pedagogici innovativi che possono dare impulso al cambiamento e garantire un’istruzione di qualità negli istituti situati in zone marginali. L’Indire presenterà le proposte didattiche elaborate nell’ambito della ricerca sulle piccole scuole, ovvero l’apprendimento di apprendimento allargato e la lezione condivisa.

Il festival chiude ufficialmente sabato 30 marzo con un incontro conclusivo a cura di Fabrizio Barca, Consigliere  speciale del Commissario europeo per la politica regionale e di Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche. Delega alla Montagna del Comune di Tolmezzo.
L’evento è aperto a tutti, ma è necessario prenotarsi online.

>> PRENOTA IL TUO POSTO AD UNO DEI SEMINARI DI INNOVALP