La lezione delle “piccole scuole”: l’articolo nel numero di settembre di Altraeconomia

Altraeconomia, il mensile nazionale nato su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale, ha dedicato un ampio spazio alla realtà delle Piccole Scuole nell’uscita di settembre. Il giornalista Luca Martinelli ha intervistato il Presidente Indire Giovanni Biondi e la referente della ricerca Giuseppina Rita Josè Mangione che hanno presentato il movimento e discusso alcuni dei dati emersi dall’attività d’indagine.
L’articolo richiama l’attenzione su una realtà tutt’altro marginale che interessa il nostro paese e in particolare oltre un milione di studenti, circa un quarto della popolazione studentesca italiana. Il testo racconta le numerose esperienza di scuole che fanno parte del movimento, che si sono messe alla prova e si sono impegnate per superare i limiti connessi al territorio in cui sorgono e con successo sono riuscite a garantire un’istruzione di qualità e a crescere nei numeri.

L’articolo è disponibile online all’indirizzo: https://altreconomia.it/piccole-scuole-laboratorio-innovazione/