Iniziativa “Dove sta di casa la scuola?”: indicazioni sul rilascio degli attestati

A seguito delle numerosissime richieste pervenute in merito agli attestati per il laboratorio “Dove sta di casa la scuola?”, informiamo i nostri utenti che saranno rilasciati “attestati di produzione” e non di semplice “partecipazione ai webinar”. L’idea è quella di valorizzare le esperienze che i docenti sono stati in grado di riproporre o che vorranno proporre ai loro studenti a casa. In questo modo, andiamo incontro a tutti i docenti che in questo periodo non hanno potuto seguire gli incontri online in diretta, ma hanno comunque beneficiato delle registrazioni (per l’accesso alle quali non avremmo mai potuto tracciare una “frequenza” in quanto l’accesso è anonimo).

Di seguito alcune indicazioni utili per il lavoro da svolgere all’interno del laboratorio:

• Come consegnare gli elaborati?
Per poter inviare il proprio lavoro è necessario compilare la sezione “Invia il lavoro della tua classe per questa iniziativa” collegandosi alla pagina: https://piccolescuole.indire.it/iniziative/dove-sta-di-casa-la-scuola/
Scorrendo fino al fondo della pagina web, gli utenti troveranno un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo i dati richiesti e spuntando le caselle che prevedono un flag. Solo una volta compilate e spuntate tutte le sezioni, il sistema renderà possibile procedere al caricamento del documento.
  • Che tipo di elaborati è possibile consegnare?
Per capire che tipo di materiali possono essere consegnati, raccomandiamo agli utenti di prendere visione del documento o”Indicazioni  per la condivisione delle pratiche progettate e realizzate a partire dai webinar “Dove sta di casa la scuola?
Il documento riporta indicazioni sul tipo di “opera” che ci aspettiamo dai docenti: progettazioni didattiche proposte ai bambini a casa, video/collage delle attività didattiche dei bambini svolte nelle loro case, audio e video narrazioni (singoli o di classe) dell’esperienza didattica,  diari di bordo (singoli o di classe) che restituiscono l’esperienza, l’analisi di una esperienza e riflessioni dell’insegnante.
Ricordiamo, infine, che gli attestati verranno dati a tutti i docenti che avranno lavorato con le classi e consegnato il prodotto finale atteso (avendo debitamente compilato il form di invio).