Workshop e Summer School

Oltre ai numerosi eventi sul territorio a cui il gruppo prende parte per diffondere le iniziative e gli obiettivi del Movimento, vengono pianificati anche momenti di vere e proprie formazioni il cui format si differenzia dai Laboratori Adulti.

 

Workshop immersivi

Nel 2018, nell’ambito di Fiera Didacta sono stati organizzativi numerosi workshop formativi sui temi del Service learning, dell’Ambiente di Apprendimento Allargato, Episodi di Apprendimento Situato, Piccola scuola come Comunità Educante e Dialogo Euristico. I workshop hanno accolto 226 docenti in formazione così distribuiti nelle varie sessioni immersive, replicate al fine di accogliere più docenti possibili.

 

Summer school

Il gruppo prende parte a momenti di incontro nazionali o regionali con le scuole che si organizzano per costruire una Summer school volta all’aggiornamento professionale dei loro docenti.
Nel 2017 il gruppo di ricerca prendere parte alla prima Summer school sulle piccole scuole, organizzata a Sassello. Un’opportunità di incontro annuale per ricercatori insegnanti e dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie interessati al tema dell’organizzazione e gestione di piccole scuole. Un’occasione in cui aggiornarsi, discutere, fare rete.  Indire presenta la mappa concettuale delle tematiche di tipo sociologico e pedagogico che emergono dagli approfondimenti della ricerca richiamandone i temi chiave emergenti dai lavori internazionali.  Sono state condivise le esperienze didattiche dei docenti in servizio presso le piccole scuole e realizzati due workshop formativi, il primo sull’ambiente di apprendimento allargato e il secondo sulle strategie in pluriclasse riflettendo su esperienze di curricolo parallelo e a spirale.

Nell’estate del 2018, l’Indire partecipa alla Summer School “Insegnare e apprendere nelle piccole scuole” organizzata a Gissi, in provincia di Chieti, uno dei piccoli paesi del territorio nazionale che ospita una delle scuole del movimento promosso dall’Indire. Tre giornate dedicate alla discussione e alla riflessione su pratiche didattiche, opportunità, aggiornamento e sviluppo professionale del corpo docente e interamente dedicate agli insegnanti in servizio nelle Piccole Scuole. Il ricco programma di lavoro ha visto i ricercatori Indire Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Maeca Garzia, Laura Parigi, Michelle Pieri, Manuela Repetto, Stefania Chipa e Lorenza Orlandini, impegnati in workshop e seminari sulle metodologie didattiche innovative oltre a laboratori tematici e a momenti di confronto e dialogo tra gli esperti e i partecipanti. Un’opportunità di incontro annuale per ricercatori insegnanti e dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie interessati al tema dell’organizzazione e gestione di piccole scuole. Un’occasione in cui aggiornarsi, discutere, fare rete.