Toolkit

Toolkit metodologico

Il Toolkit metodologico è stato realizzato dal gruppo di ricerca Indire prendendo spunto dall’approccio metodologico elaborato dal progetto iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms). Si tratta di un documento che intende guidare l’insegnante alla progettazione delle attività che svolgerà nei due scenari didattici, individuati e messi a punto dal gruppo di ricerca per le scuole situate in territori “graficamente svantaggiati”: l’Ambiente di Apprendimento Allargato e la Lezione Condivisa.

Toolkit “Service Learning”

Strumenti e materiali utili per l’implementazione di un percorso di Service Learning per le scuole di ogni ordine e grado. Il Toolkit, derivante dall’idea già sperimentata nelle scuole delle Avanguardie Educative, contiene definizioni e schede che si prestano ad accompagnare i docenti delle Piccole Scuole passo passo nella progettazione di un’esperienza opportunamente declinata per il loro contesto. Il documento è stato elaborato in occasione dei workshop “Service Learning per le scuole del primo e del secondo ciclo” organizzati nell’ambito di Fiera Didacta Italia 2018.