Didattica in scuole rurali: a Favignana un seminario eTwinning con i docenti dei paesi nordici

Una delle priorità di eTwinning nel 2019 è la valorizzazione di scuole situate in zone rurali, geograficamente svantaggiate e/o a rischio di isolamento geografico, con una bassa popolazione studentesca. Per questo motivo, in collaborazione con i colleghi delle Unità nazionali eTwinning di Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Norvegia e Svezia, l’Unità eTwinning Italia organizza dal 25 al 28 settembre a Favignana (TP) un seminario eTwinning multilaterale dedicato a docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio presso “scuole di montagna”, “scuole delle piccole isole” e “scuole dei territori a bassa densità demografica”. All’evento, sono attesi oltre 5o docenti provenienti dai paesi eTwinning coinvolti nell’organizzazione.

Al seminario parteciperanno anche alcuni dei ricercatori Indire coinvolti nel progetto “Piccole Scuole”.

Il principale obiettivo del seminario è quello di mostrare i benefici di eTwinning per il superamento dell’isolamento delle scuole di aree rurali approfondendo la conoscenza della piattaforma e delle sue potenzialità e favorendo la creazione di nuovi progetti eTwinning tra i docenti partecipanti.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi:

Luogo e date: Favignana (TP), 25-28 settembre 2019 (il 25 e 28 settembre sono da considerarsi giornate di viaggio)

Tema: i benefici di eTwinning per il superamento dell’isolamento delle scuole di aree rurali

Lingua di lavoro: inglese

Obiettivo: creazione di nuovi progetti eTwinning tra i docenti partecipanti

Target: n. 23 docenti di qualsiasi materia di scuola primaria o secondaria di I grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio presso scuole di montagna, isole e territori a bassa intensità demografica

Criteri di selezione:

• essere docente iscritto a eTwinning prima del 31 maggio 2019 (incluso);
  • essere docente docenti di qualsiasi materia di scuole primaria o secondaria di I grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio presso scuole di montagna, isole e territori a bassa intensità demografica;
  • esperienza eTwinning richiesta: livello principianti. Sarà comunque considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community).

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:

• che nel 2019 abbiano partecipato attivamente al laboratorio PON-Indire “L’internazionalizzazione per l’innovazione nella piccola scuola”;
  • che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

INVIA LA TUA CANDIDATURA entro lunedì 5 agosto 2019 alle ore 12:00 (CET)

Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia e/o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it