Dialogo euristico: online la registrazione del webinar con il maestro Lorenzoni

Martedi 14 marzo, all’interno dell’ambiente online dedicato alle Piccole Scuole, si è svolto il webinar “Dialogo euristico” condotto dal maestro Franco Lorenzoni. Franco Lorenzoni insegna a Giove, un paesino di poco più di mille abitanti in Umbria e da anni utilizza con successo un approccio didattico improntato al dialogo, che pone al centro dell’azione educativa i pensieri dei bambini e le loro teorie sul mondo. Nel corso delle sue lezioni, infatti, stimola i propri studenti a pensare, discutere e parlare tra loro per costruire insieme conoscenza e concetti; il dialogo diventa, così, funzionale nel «provare a dare forma al mondo». Nel corso del webinar, il maestro ha riportato alcune esperienze di ascolto del pensiero infantile, ripresi dalla lezione che ha tenuto la stessa mattina con i suoi alunni ai quali ha chiesto di dare una definizione di “proporzione” ed ha poi proseguito fornendo alcune indicazioni per l’applicazione di questa metodologia nelle pluriclassi della rete. A seguire, l’intervento della ricercatrice Laura Parigi che ha illustrato il laboratorio di ricerca sul dialogo euristico, che è in corso con alcuni insegnanti delle piccole scuole del territorio nazionale.

La registrazione dell’incontro online è disponibile al seguente link: https://goo.gl/aRLfhv
N.B. È consigliabile fruire della registrazione utilizzando i browser Mozilla Firefox o Internet Explorer. Per avviare il video, è richiesta l’installazione di un particolare plug-in che avviene in modo automatico. Attendere qualche minuto per l’avvio del filmato.

Link utili:

Photo credits: Caroline Hernandez on Unsplash