“A scuola di prossimità”: lunedì 29 due webinar su tecnologie e architetture per una scuola aperta

Gli appuntamenti del calendario dell‘iniziativa “A scuola di prossimità” riprendono lunedì 29 giugno con due webinar che analizzeranno l’idea di scuola aperta e diffusa dal punto di vista degli spazi e delle dotazioni tecnologiche.

Nel primo appuntamento delle ore 14:30 “Architetture educative: fare scuola nella città” si cercherà di capire, insieme agli esperti, come organizzare gli spazi dell’apprendimento in modo “allargato”, comprendendo gli ambienti esterni all’aula scolastica. A discuterne saranno: Francesca Antonacci (Università Milano-Bicocca), Rosi Violi (scuola primaria “Don Rimoldi “– Varese), Beate Weyland (Libera Università di Bolzano), Massimo BelardinelliDirigente scolastico, Alfina BertèDirigente scolastica e Umberto Dallocchio (Fondazione OltrePo Pavese).

Moderano l’incontro i ricercatori Indire Giusy Cannella e Samuele Borri.

> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 14:30-16:30)

“Sentieri didattici digitali: la tecnologia nella scuola aperta” è, invece, il secondo webinar della giornata di lunedì e avrà come nucleo tematico le pratiche educative di scuola a distanza attraverso l’accesso diffuso alla cultura.
Interverranno: Luisa MiloDirigente scolastica dell’IC “Tramonti”, Domenico AmatrudaSindaco Tramonti, Angelo Bardini (Rete Bibloh!), Federica Perina (IC Val Tidone), Linda Guarino, Dirigente scolastica dell’IC Rallo Favignana, Mirella FantiDirigente IC Lipari, Marzio Cresci (Associazione Piccoli Musei), Novella Lensi, IC di Capraia e Limite e Alexandra Tosi (eTwinning).

Moderatori dell’evento online saranno Angelo Bardini e  Jose Mangione.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (ore 17:00-19:00)