A Lucca il convegno internazionale sul Service Learning: presentate le esperienze realizzate con le Piccole Scuole

Dal 6 all’8 maggio Lucca ha ospitato il primo convegno internazionale sul Service Learning, organizzato dai professori Italo Fiorin (EIS-LUMSA) e da Paolo Masini (Fondazione UiBi), con la collaborazione scientifica dell’Indire. All’apertura dell’evento, l’intervento delle ricercatrici Indire Stefania Chipa e Lorenza Orlandini dal titolo “Il Service Learning per l’innovazione scolastica. Competenze, territorio, comunità” con cui hanno presentato le esperienze di Service Learning realizzate dalle scuole del movimento Avanguardie Educative. “Dentro/Fuori la scuola – Service Learning” è, infatti, una delle 18 idee che dal 2017 è entrata a far parte della galleria del movimento e che 34 istituti italiani stanno implementando, attraverso un percorso di assistenza/coaching.
Il giorno seguente, all’interno della sessione “Sostenere e diffondere il Service Learning”, Chiara Giunti e Laura Tortoli del gruppo di ricerca Indire hanno presentato, invece, alcune esperienze realizzate nelle scuole italiane attraverso la rete delle Piccole Scuole. Quella del Service Learning è una proposta didattica che prevede di coinvolgere gli studenti a compiere concrete azioni solidali in favore della comunità e che entrambi i movimenti di innovazione hanno adottato all’interno dei rispettivi piani programmatici.

Le Piccole Scuole, grazie alle loro peculiarità, si sono rivelate il terreno ideale dove poter mettere in pratica questa metodologia. Il forte legame con la comunità locale e il territorio, nonché la presenza di pluriclassi, costituiscono infatti fattori favorevoli per la messa in pratica del Service Learning. L’interesse dimostrato dai docenti e le positive esperienze realizzate in passato hanno permesso di dedicare proprio a questo tema un intero laboratorio formativo nell’ambito dell’iniziativa di formazione finanziata dal Programma Operativo Nazionale.

L’intervento dell’Indire al convegno di Lucca è stato preceduto da quello di Roser Battle, fondatrice della Red Espanola de Aprendizaje-Servicio, che ha presentato le esperienze di Service Learning in Spagna e da quello di Fanni Dahinden (Fondazione Migros) che ha parlato della Svizzera, Paese in cui il Service Learning coinvolge anche il settore universitario. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una sessione di workshop durante i quali le scuole racconteranno i proprio progetti di Service Learning a sostegno dell’inclusione, dell’ambiente e della tutela del patrimonio storico.

L’intero evento si è concluso mercoledì 8 con un dibattito sui modelli e sulle metodologie per la promozione della cittadinanza attiva.

Vedi anche: