Le Piccole Scuole al meeting della Rete europea per lo sviluppo rurale (ENRD)

Dal 4 al 6 giugno, il gruppo di ricerca Indire sulle Piccole Scuole ha preso parte all’ 8th meeting del Thematic Group on Smart Village organizzato da ENRD (European Networks for Rural Develpoment). Dallo scorso anno, infatti, Piccole Scuole è entrata a far parte della rete europea per lo sviluppo rurale, nata con l’obiettivo di alimentare lo scambio di esperienze e la costruzione di evidenze sulle politiche di sviluppo che massimizzino il rapporto scuola, comunità e territorio.
L’evento, tenutosi nella regione francese della Borgogna, è stato agganciato alla Conferenza Internazionale Erudite (ERUDITE project) “Enhancing Rural and Urban Digital Innovation Territories” ed ha visto la presenza della ricercatrice Indire Michelle Pieri. EURIDITE è un progetto europeo, finanziato dal programma Interreg che intende migliorare la governance dell’innovazione a livello locale, attivando processi di Open Innovation per coinvolgere gli stakeholder nella progettazione di servizi digitali.
L’incontro è stato dedicato al tema del “ripensare modelli sostenibili per creare nuove forme di apprendimento e lavoro in zone rurali” ed è stato arricchito dalla partecipazione a “visite di studio” nel piccolo comune di Ronchamps sul tema della ricostruzione di spazi di apprendimento con attenzione allo sviluppo di professionalità e recupero di mestieri. “Filature 2.0” è stata una di queste visite, in cui si è potuto ammirare come una vecchia fabbrica dismessa sia stata riqualificata, trasformandosi in uno spazio di co-working, che ospita relaxation space, fablab e angoli di open innovatione ed e-hub.

Il raccordo con ENRD ci permette di attingere a pratiche esemplari da riportare nel nostro Movimento e approfondire l’uso delle nuove tecnologie e infrastrutture per la riqualificazione dei territori spopolati.